backBACK

OPERE

e.tommasiferroni3e.tommasiferroni2e.tommasiferroni1e.tommasiferroni4

Elena Tommasi Ferroni è nata a Pietrasanta il 25 maggio 1962. Cresciuta a Roma, ha conseguito la maturità classica presso il liceo E.Q.Visconti e ha studiato storia dell´Arte all´ Università "La Sapienza".
Durante gli anni universitari ha cominciato di dedicarsi allo studio del restauro, e nel 1985 ha conseguito il diploma di restauratrice, ed ha lavorato in seguito nel campo della conservazione facendo inoltre esperienza nello studio di Pico Cellini, storico restauratore romano.
Fin dal 1983 frequenta con assiduità l´atelier del padre, Riccardo Tommasi Ferroni, e con lui inizia a dipingere, in principio per approfondire la tecnica pittorica applicata al restauro, ed in seguito appassionandosi alla pittura ad olio. Sotto la guida del padre comincia la sua vera e propria attività di pittrice.
Nel aprile del ´95 appare un articolo su suo padre, suo fratello e lei, come famiglia d´arte, sula rivista "Arte Mondadori". Nel 1995 comincia inoltre la collaborazione col gruppo "Spirale Arte" di Milano, con il quale lavorerà fino al 1998. Con Spirale espone in quegli anni a Milano, Parma, Pietrasanta, Ferrara, etc.
Nel 2005 espone nella galleria Barozzi di Vignola, e nel febbraio dello stesso anno viene intervistata da Gigi Marzullo nella trasmissione "Sottovoce" su Rai1.
Attualmente vive e lavora a Roma.